NEWS

Vi ringraziamo per aver partecipato al concorso letterario nazionale Scrittori di Classe - Cronisti di sport.

Il concorso è finito! Qui trovate l’elenco delle classi finaliste.

Siamo orgogliosi di comunicarvi che quest'anno più di 5.000 scuole sono state coinvolte. Vogliamo ringraziare tutti gli insegnanti e le oltre 21.000 classi iscritte per la partecipazione e per il grandissimo entusiasmo con cui è stata accolta questa quarta edizione. Abbiamo ricevuto oltre 6.000 racconti! 
Continuate a seguirci, presto pubblicheremo l'elenco dei finalisti!

Per permettere alle scuole di ricevere la necessaria assistenza in caso di necessità, il numero verde oggi rimane attivo fino alle ore 17.00, domani dalle ore 9.00 alle ore 14.00.

- 3 GIORNI disponibili per caricare racconto e intervista sul sito!
Cari insegnanti, affrettatevi, per partecipare al concorso e caricare i vostri elaborati, avete tempo fino al 26 novembre

Siamo arrivati alla fase finale, la valutazione: per completare il percorso, dopo aver pubblicato il vostro lavoro, dovete valutare 3 interviste e 3 racconti, scritti dalle altre classi partecipanti. Riceverete una e-mail che vi avvisa della presenza nella vostra area riservata dei 3 lavori da valutare.

Prima di procedere con la valutazione, dovete però fare una cosa molto importante: nella sezione “Valutazione: assegna l’importanza dei parametri” dovrete stabilire il valore di ciascuno dei parametri riportati, spostando il cursore dal minimo al massimo dell’apposita barra. Solo dopo aver fatto questo potrete procedere e nella sezione “Valutazione: valuta i lavori” dovrete assegnare, per ogni lavoro, un voto da 1 a 10.

Coraggio, siete vicini al traguardo!

A grande richiesta la data ultima per il caricamento degli elaborati è stata prorogata: avete tempo fino a domenica 26 novembre per caricare il vostro racconto e le 10 domande per l’intervista al campione. Affrettatevi per il rush finale! 
ATTENZIONE! La scadenza per la valutazione degli elaborati delle altre classi rimane invece invariata: per entrare in classifica dovrete valutare 3 lavori di altre classi entro giovedì 30 novembre.

Vi ricordiamo due date importanti: il 17 novembre, termine ultimo per caricare il racconto e le 10 domande per l’intervista e il 30 novembre ultimo giorno per valutare i lavori delle altri classi.
Forza, siete quasi al traguardo!

Avete già pensato all’intervista? Servono 10 domande da proporre allo sportivo legato al tema scelto.
Pronti? Via!

Intervista doppia, discorsiva, descrittiva o classica? Come si realizza un’intervista accattivante per il lettore, formalmente corretta e su misura per l’atleta? Ci sono molti stili diversi tra cui poter scegliere: nella sezione “Spunti e materiali didattici” ve ne proponiamo alcuni.

Iniziate a pedalare!

Avete già deciso quale traccia seguire? Ogni sportivo presenta un tema e una traccia per poter scrivere i racconti, i temi che vi propongono sono: la resilienza, il sacrificio, il divertimento, la grinta, la determinazione, l’umiltà il gioco di squadra e l’errore. Potete scaricare direttamente le tracce cliccando qui. Forza scendete in pista, il match è iniziato!

In questi giorni le scuole che si sono iscritte stanno ricevendo il materiale: la “Guida didattica e Manuale operativo”, una locandina da appendere in classe e uno stopper da fissare alla porta della classe. Ricordatevi che nell’area MATERIALI CONCORSO potete scaricare tutti i materiali per partecipare all’iniziativa.
Buttatevi anche voi nella mischia, iscrivetevi subito!

C’è molto fermento nelle scuole per questa edizione di Scrittori di Classe - Cronisti di sport! Quasi 6500 le classi che si sono già iscritte; le regioni per il momento più attive sono il Piemonte con 1173 classi, la Lombardia con 1100 e la Puglia con 542.
Forza iscrivetevi e tuffatevi in questa nuova avventura!

Grazie alla partecipazione di migliaia di classi e alla distribuzione di circa 10 milioni di libri in tre anni, il concorso letterario nazionale Scrittori di Classe, che coinvolge le scuole primarie e secondarie di primo grado è diventato ormai un appuntamento su cui Conad punta tutto il suo entusiasmo.
Quest’anno Conad propone una sfida ambiziosa, Scrittori di Classe – Cronisti di sport, in collaborazione con otto giornalisti della Gazzetta dello Sport e otto famosi campioni delle discipline più amate da grandi e piccoli.

copia live